Dopo varie vicissitudini, ma soprattutto grazie ad un funzionario serio e competente dell'Aci che mi ha illustrato la situazione, credo di essere arrivato a capire e le possibilità che si hanno in casi come il mio.
1 - la radiazione per uso su terreni privati non e' più fattibile, puoi radiare per esportazione ma se domani pesti un piede a qualcuno sono c...i amari perché quel trattore doveva trovarsi all'estero e te hai dichiarato il falso.
2 - niente intestazione a ditte non agricole x nessun motivo tipo "pulizia terreno circostante" o altro.
3 - l'unica e sottolineo l'unica possibilità x un privato che vuole acquistare un trattore targato e' quella di aprire stà benedetta partita iva agricola e far finta di fare l'agricoltore di professione, anche x qualche mese.
Commenti? Lasciamo perdere... Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
1 - la radiazione per uso su terreni privati non e' più fattibile, puoi radiare per esportazione ma se domani pesti un piede a qualcuno sono c...i amari perché quel trattore doveva trovarsi all'estero e te hai dichiarato il falso.
2 - niente intestazione a ditte non agricole x nessun motivo tipo "pulizia terreno circostante" o altro.
3 - l'unica e sottolineo l'unica possibilità x un privato che vuole acquistare un trattore targato e' quella di aprire stà benedetta partita iva agricola e far finta di fare l'agricoltore di professione, anche x qualche mese.
Commenti? Lasciamo perdere... Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

: Dopo che i signori comandanti hanno introdotto queste regole, vuoi vedere che un giorno diranno: ma perché tutte queste p. iva nate e morte quasi subito? Vuoi vedere che sti furbacchioni si comprano il trattore con questo giochetto? Adesso gli facciamo vedere noi... 
chiedo scusa per la mia pigrizia. Ma mettiamo che un giorno debba per necessità chiudere stà partita iva. Il trattore può rimanere intestato a mio nome o no????? Ciao
c è ancora il bollo ma serve l'assicurazione perche se ti fermano sono cavoli 

Commenta